Il laboratorio di diagnostica di laboratorio nasce nel 1966 con decreto del Medico Provinciale e prosegue l’attivita’ come convenzionato con le vecchie mutue fino al 1980, anno in cui si convenziona con il S.S.N. Nel 1984 si trasforma nella societa’ “Analisi e ricerche Cliniche Genesis” che svolge la sua attivita’ per circa due decenni a Salerno.
Nel Gennaio 2000, la societa’ trasferisce la sua attivita’ a Pontecagnano nei nuovi locali al primo piano di uno stabile commerciale sito in C.so Italia n. 40. In data 10.01.2000 ottiene l’autorizzazione del commissario prefettizio all’apertura ed al funzionamento.
In data 2/8/2007 ottiene il rinnovo del decreto sindacale ai sensi della L.7301/01 normativa per l’accreditamento definitivo.

Nell’ Aprile del 2016 il laboratorio Genesis, ottemperando alla normativa, costituisce insieme ad altre grandi realtà regionali una ATI con SYNLAB, che diventa in breve tempo una delle più grandi realtà nel panorama laboratoristico regionale.

Synlab Campania è parte di un network sanitario che opera in tutto il mondo come Synlab International ed è riconosciuto essere il più grande laboratorio d’Europa.

Il network è presente in più di 25 nazioni e copre tutte le esigenze di medicina di laboratorio umana, veterinaria, ambientale.

La nostra esperienza e la nostra capacità di adattarci alle richieste  di diagnostica più innovative ci consente di essere spesso un passo avanti agli altri.

Alla nostra struttura si accede dal parcheggio privato alla fine di Via Sardegna, traversa laterale di Via Sicilia, parallela al corso Italia.
L’edificio ha ottemperato alle prescrizioni dettate dalla legge n. 13 del 09.01.89 sul superamento delle barrire architettoniche negli edifici privati.
Sono stati realizzati, infatti, due elevatori, con caratteristiche adatte all’uso da parte dei portatori di handicap, che consentono agevolmente l’accesso al laboratorio di analisi.
Nella ampia accettazione e’ situato un banco accettazione dietro al quale il nostro personale procede all’identificazione del paziente, nel rispetto della privacy, mediante l’immissione dei dati anagrafici nella nostra rete informatica; fa firmare il consenso informato per la legge sulla privacy, registra la richiesta di esami da effettuare, e stampa le etichette con codici a barre direttamente nella sala prelievi.
Il paziente, una volta accettato, viene invitato ad accomodarsi nella sala dove viene effettuato il prelievo, e dispensata la giusta quantita’ di sangue nelle provette gia’ etichettate.
Le stesse, vengono poi trasferite nell’area preanalitica per essere centrifugate, sierate e preparate per essere trasferite presso il nostro laboratorio regionale.

Il personale qualificato, solo dopo un attento lavoro di verifica dei risultati, procede alla validazione degli stessi che vengono cosi trasmessi alla rete informatica per essere poi stampati.
Il ritiro dei referti avviene, per le urgenze in giornata, e mediamente dopo 24 – 48 ore dal prelievo per consentire al medico prescrittore di risolvere il quesito diagnostico in tempi brevi.
La ricerca continua di nuove soluzioni ci ha portato ad attivare una sezione che consente ai pazienti di accedere al nostro sistema informatico per leggere ed eventualmente stampare i risultati delle analisi effettuate.
Questo per garantire, anche nelle ore di chiusura del laboratorio, la possibilita’ di accesso ai dati.

Tutto cio’ e’ ovviamente realizzato nel rispetto della legge sulla privacy, con dati crittografati e con l’autorizzazione  dei pazienti, e con l’uso di un nome utente e password identificativa univoca.