Il  test di paternità serve per accertare la paternità, cioè se un uomo è il padre biologico di un altro individuo o meno. Questo test è importanteper i diritti e i doveri del padre. Nello stesso modo, si può effettuare un test di maternità, pratica meno comune utilizzata in caso di una gravidanza riguardante un trasferimento dell’embrione o una donazione d’ovulo.

Il test si realizza tramite l’analisi del DNA.  Le tecniche attuali per il test di paternità usano la reazione a catena della polimerasi (PCR) e il polimorfismo da lunghezza dei frammenti di restrizione (RFLP). Queste tecniche, che si servono del DNA, hanno superato tutte le altre forme di test precedenti.

Il DNA di un individuo è all’incirca esattamente lo stesso in ogni cellula . La riproduzione porta il DNA di entrambi i genitori ad unirsi casualmente per creare una combinazione unica di materiale genetico in una nuova cellula.Ne consegue che il materiale genetico di un individuo risulta dal materiale genetico dei suoi genitori. Questo materiale genetico si chiama genoma nucleare dell’individuo poiché si trova nel nucleo.

Confrontando le sequenze di DNA di un individuo con quelle di un altro individuo si può verificare se uno di loro deriva dall’altro oppure no. Si osservano le sequenze specifiche per vedere se sono state copiate precisamente dal genoma di un individuo a quello dell’altro. Se è così, allora questo fatto prova che il materiale genetico di un individuo potrebbe essere derivato da quello dell’altro (per esteso, che uno è il genitore dell’altro).